nihilism, ovvero come collegarsi a internet con il GPRS

» general | 12 October 2003, 03:31 | ::

da phone poniamo che non abbiate un lavoro, non abbiate ancora chiesto la tesi, siate stato bocciato all’ultimo esame, non abbiate neanche una casa e che siate ospite della vostra ex.
poniamo che in questa casa non ci sia neanche una linea telefonica, che cosa fate?
configurate il telefonino perché faccia da modem al computer consentendovi di riprendere un weblog defunto da mesi, ecco che cosa fate. e vi serve il GPRS NIHILISTIC HOWTO

GPRS NIHILISTIC HOWTO
dove si racconta come far andare in rete un computer attaccandolo ad un cellulare GPRS nella fattispecie quello ritratto qui sotto, un motorola c330.
e dove anche la prima persona è consentita
da phone

introduzione
i motorola fanno generalmente schifo. ho comprato un motorola c330 solo perché era il cellulare GPRS più economico, è un telefono pacchiano con un’interfaccia progettata da uno psicolabile. ci ho messo quaranta minuti per capire come impostare l’ora, circa mezz’ora per aprirlo e cambiare la SIM mentre la sveglia rimane ancora un mistero*. poi l’ho trovato il giorno dopo in una bottega sotto casa a dieci euro in meno di quanto l’avevo pagato io.

set up
ecco quello che dovete fare:
0. telefonate al vostro gestore e fatevi dare i parametri per il collegamento GPRS. I precari del call-center le cui fila andrò presto ad ingrossare vi daranno con disinvoltura una serie di stringhe alfanumeriche prive di alcun significato. Annotateli diligentemente e conservateli.
1. inserite la riga

options ppp_async flag_time=0
nel file /etc/modules.conf
2. assicuratevi di avere il demone ppp, il supporto USB compilato, e l ‘hotplug attivo. se avete una distro idiot-proof tipo mdk o rh siete a posto.
[in realtà  l’hotplug non è indispensabile ma fa figo]
i moduli che è necessario avere sono “usbcore”, “‘usb-uhci” o “usb-ohci” o “usb-ehci”, “acm” (usb modem support) o in alternativa il più classico usbserial. [non ho ancora capito perché ma vanno bene entrambi].
sulla mia mdk, quando collego il telefono al computer, /var/log/messages sorride e mi saluta così:
Oct 12 03:27:55 localhost /sbin/hotplug: invoke /etc/hotplug/usb.agent () Oct 12 03:28:01 localhost kernel: hub.c: new USB device 00:04.2-1, assigned address 3 Oct 12 03:28:01 localhost kernel: Manufacturer: Motorola Inc. Oct 12 03:28:01 localhost kernel: Product: Motorola Phone (C330) Oct 12 03:28:01 localhost kernel: ttyACM0: USB ACM device Oct 12 03:28:02 localhost /sbin/hotplug: arguments (usb) env (DEVFS=/proc/bus/usb  OLDPWD=/ PATH=/bin:/sbin:/usr/sbin:/usr/bin ACTION=add PWD=/etc/hotplug SHLVL=1 HOME=/ DEVICE=/proc/bus/usb/001/003 PRODUCT=22b8/3802/1 TYPE=2/0/0 DEBUG=kernel =/bin/env) Oct 12 03:28:02 localhost /sbin/hotplug: invoke /etc/hotplug/usb.agent () Oct 12 03:28:05 localhost /etc/hotplug/usb.agent: Setup acm for USB product 22b8/3802/1

se non siete fortunati come me dovete caricare i vostri moduli con il buon vecchio modprobe.
Se avete usato acm vi troverete un bel /dev/ttyACM0 (o /dev/bus/usb/acm/0 per i fighetti col devfs).
Fatevi un link simbolico a /dev/gprs
n3. scaricate gprs, gprs-connect-chat, gprs-disconnect-chat e metteteli in /etc/ppp/peers con permessi 755
Editate i file according con le indicazioni ivi contenute (quelle in italiano sono mie e servono per far fungere l’accrocchio con i gestori nostrani)
n4. da root lanciate un bel
pppd call gprs
e dovreste essere a posto.
Per problemi fate riferimento a questo documento.

p.s.
usate linux, vero? *=se qualcuno sa come impostare la sveglia in un cellulare motorola per favore mi scriva

commenti