uso macosx, non sarò un mac user?

» general | 19 July 2004, 00:14 | ::

ore 23.45, il soggetto pare irritabile, ansioso. e offeso…

la domenica è un problema, perché è tropppo domenicale. le domeniche estive dovrebbero essere deputate al mare, o al giardino. tuttalpiù alle gioie dell’ingugnamento. invece no.

…non ci sono tracce di infarto, nessun soffio, battito regolare

gentoo non parte più. all’avvio non viene caricato il bootloader e parte addritto osx. io, da bravo acaro, sono parito dal cd, ho montato, ho chrootato e ho reinstallato yaboot. Lui, come sempre, mi ha salutato, ha trovato la partizione di bootstrap che, come da manuale è /dev/hda2, ci si è installato, l’ha benedetta con il sacro piscio del pinguino (lo fa, vi giuro che lo fa. appena riesco a rientrare dalla parte giusta dell’harddisk posto uno screenshot) e ha incrociato le dita. Ma poi è tutto uguale a prima.
Allora sto usando OSX. Per sentirmi a casa ho installato Firefox (e, già  che c’‘ero, anche Camino, MPlayer e aMSN.)
Proprio bello ‘‘sto MacOSX. Pieno di roba che fluttua, le trasparenze, Exposè. Bello, bello.
Ho scoperto che nascosto nell’hard-disk c’‘era anche Internet Exploder, e l’ho cancellato subito. Il Mac costa più di un Pc perché garantisce che non ci possa entrare Winblows neanche accidentalmente, però non protegge dall’Exploder.
La console era nascosta in una sottocartella della applicazioni, quando l’ho trovata ho scoperto anche da dove hanno copiato l’icona quelli del kde project.
I comandi sono gli stessi, solo non ha tutte le facilities delle console grafiche di gnome e kde e, soprattutto, non è trasparente. E’ che la console, per l’‘utente mac medio, non deve essere così importante come per l’utente linux medio. E’ una questione di ecologia degli OS. Alla fine ci ho preso gusto, così ho scaricato questo. Adesso ho X, Gimp e tutto kde sotto osx.
E’‘ un po’ lento, anche facendolo girare rootless on top of Aqua.
Mi mancano solo gli strumenti di sviluppo per compilare i programmi dai sorgenti e poi sarà  come se non fosse mai successo nulla (o quasi, perché Portage è qualcosa di troppo raffinato anche per il Mac).
Ora io mi chiedo. Se:
Uno che usa mac è un fighetto
Uno che usa gnu/linux è un nerd o un modaiolo
Uno che usa gentoo gnu/linux è sicuramente un nerd.
Uno che usa mac come se fosse linux che cos’è?

tutte le vittime sono decedute sul posto per soffocamento (choke)

commenti

  1. un nerd fighetto modaiolo. — ioself    19. July 2004, 00:55    #
  2. poi dici che non sono stupido Galewiwfb    19. July 2004, 02:47    #
  3. Io uso Vichy oligo2 - peaux sensibles.

    j    20. July 2004, 12:21    #
  4. Ciao, sono Giuseppa e scrivo da Santamariacapuavetere! ...che non si scrive separato ma si scrive proprio cos giuseppa oloface    25. July 2004, 22:06    #
  5. Esiste una vita oltre la Domenica? Reverendo galeandro    26. July 2004, 15:29    #