TIOCFAIDH à r là
» modern days | 28 July 2005, 17:01 | ::
Il comando di à“glaigh na hà‰ireann, l’Esercito Repubblicano Irlandese (IRA), ha ordinato il “cessate il fuoco” di tutti i propri volontari e ha annunciato la fine delle ostilità armate contro il governo inglese.
Nello statement l’IRA annuncia che un proprio rappresentante guiderà la verifica dell’effettiva deposizione delle armi e ricorda tutti i militanti morti o incarcerati nelle prigioni inglesi, oltre a rivendicare la legittimità della lotta armata contro la brutalità dell’occupazione e del governo unionista delle sei contee.
à“glaigh na hà‰ireann afferma che continuerà a lottare per l’autodeterminazione del popolo irlandese, per la fine dell’occupazione britannica delle sei contee nordoccidentali della provincia dell’Ulster, per la creazione dello stato di tutti gli irlandesi liberi e uguali, per l’abbattimento delle iniquità e delle divisioni religiose introdotte dalla dominazione britannica. In breve, per la fondazione di quella Repubblica che Padraig Pearse, James Connolly, il tabaccaio Thomas Clarke e gli altri militanti sognavano quando diedero inizio alla rivolta del 1916 che costò loro la fucilazione. Quella Repubblica che la partition non ha mai reso possibile, dividendo l’isola in due staterelli confessionali e, benché in forme molto diverse tra loro, egualmente oppressivi.
Si tratta di una decisione autenticamente storica: questo gesto, del tutto unilaterale, è il frutto dell’analisi della nuova leadership repubblicana che, da almeno un decennio, ripete che la lotta armata ha raggiunto il massimo obiettivo con la cacciata degli inglesi da buona parte del paese, ma che da sola non riuscirà a liberare le Sei Contee.
Oggi inizia una nuova era per le comunità nazionaliste nordirlandesi: dovranno fare a meno della forza armata che le ha difese contro la violenza settaria per quasi quarant’anni, e non è un caso che nello statement si faccia esplicito riferimento ai pogrom del 1969-70 e alla responsabilità che la società civile nordirlandese deve assumersi perché tali violenze non abbiano più a accadere.
E’ una grande emozione.
commenti
lo sa anche labanca!
morte agli occupanti — jackpunk 15. August 2005, 20:27 #